Il configuratore che può essere scaricato da questa pagina è un prototipo sviluppato in Python che utilizza EnergyPlus per la simulazione termica in regime dinamico degli edifici.
Con il presente configuratore è possibile creare il modello energetico di un edificio semplificato e definire una serie di variabili che verranno poi ottimizzate dal programma in funzione di tre obiettivi: consumo energetico, comfort termoigrometrico degli occupanti e costo.
Per utilizzare il configuratore è necessario avere una versione di Windows 10 a 32 o 64 bit e seguire i seguenti passaggi:
- Scaricare la versione 9.4.0 di EnergyPlus compatibile col proprio sistema operativo dal sito, oppure scaricare direttamente l’installer per la versione a 32 bit o 64 bit utilizzando i link forniti.
- Installare EnergyPlus nella cartella suggerita durante il processo di installazione (C:\EnergyPlusV9-4-0)
- Scaricare da questo link l’intera cartella in cui è presente il configuratore insieme a tutte le sotto cartelle presenti e posizionare la cartella contente tutti i file scaricati dove si preferisce all’interno del proprio PC
- Aprire il file eseguibile denominato Configurator.exe per usare il prototipo (l’apertura del programma potrebbe richiedere svariati secondi)
- Miglioramento visualizzazione configuratore:
- Una volta aperto il file .exe, la visualizzazione del configuratore potrebbe apparire leggermente sfocata. Questo è dovuto ad una impostazione di Windows che può essere facilmente sistemata:
- Cliccare con il tasto destro sul file .exe e selezionare “Proprietà”
- In alto cliccare sulla seconda scheda “Compatibilità”
- Cliccare in basso sul bottone “Change high DPI settings”
- Selezionare e quindi attivare la casella in basso sotto “High DPI scaling override”, cliccare su “OK”
- Cliccare su “Applica” e poi “OK”
Per qualsiasi problema relativo al processo di installazione o al funzionamento del configuratore è possibile contattarci tramite il nostro sistema di prenotazioni selezionando “Configurator” come servizio richiesto.